Che cos’è un’abitudine? Secondo il dizionario italiano un’abitudine è una “tendenza alla continuazione o ripetizione di un determinato comportamento”.
Quali sono le abitudini di un buon atleta? Allenarsi costantemente per migliorare il proprio corpo. Uno studente dovrebbe fare la stessa cosa, allenarsi ogni giorno per migliorare.
Uno studente dovrebbe modificare la propria routine quotidiana per migliorare velocemente la propria conoscenza dellla lingua italiana, come?
Ecco qui alcuni consigli utili per gli studenti d’italiano.
Ripetere: ripetere è fondamentale. Ripeti le nuove parole che vedi, che ascolti, che leggi. Ripeti, meglio se a voce alta, per sentire il suono delle parole e praticare la pronuncia corretta.
Scrivere: prendi appunti, crea una lista delle nuove parole, scrivi il tuo piccolo dizionario in fondo al quaderno che usi in classe e così puoi anche controllare i progressi che stai facendo.
Ascoltare: ti piace la musica? O preferisci guardare una serie televisiva o un film? Ascolta la radio italiana, segui un podcast, cerca una serie tv italiana. All’inizio ti sembrerà difficile ma poi ti ci abituerai e migliorerai la tua comprensione.
Giocare: sei un’appassionato di giochi per la mente? Wordle, cruciverba, giochi interattivi, prove d’intelligenza. Metti alla prova il tuo cervello ogni giorno in italiano. Clicca qui per i giochi interattivi che ho creato per i miei studenti.
Parlare: cerca una comunità di italiani o amanti della lingua italiana nel tuo quartiere, nella tua città e se non la trovi prepara le valigie e vai a lavorare in Italia. Finalmente possiamo lavorare a distanza e allora perché non farlo direttamente in Italia. Prepara la valigia, prendi il tuo computer e prenota la tua vacanza- lavoro in Italia. Oggi ci sono tante occasioni per lavorare in un paesino italiano e studiare e vivere come un italiano. Se invece preferisci dedicarti completamente allo studio della lingua italiana, puoi prenotare una vacanza senza lavoro e vivere a casa dell’insegnante e immergerti nella vera vita italiana. Clicca qui per maggiori informazioni.
E tu, hai altre idee? Fammi sapere cosa ne pensi dei miei consigli, ciao! Antonio