Un podcast per celebrare i 120 anni dalla pubblicazione dei Poemi Conviviali di Giovanni Pascoli. A wonderful journey into the world of ancient myth and history

Le storie del mondo antico e della mitologia classica hanno continuato nei secoli fino ad oggi ad essere narrate e rinarrate. I personaggi del mito classico ancora oggi accendono la nostra immaginazione: cosa succede ad Elena di Troia quando cade la città? Cosa fa Achille dopo aver restituito il corpo di Ettore a Priamo? Queste e altre domande trovano risposta nella splendida raccolta di Giovanni Pascoli, Poemi Conviviali, pubblicata per la prima volta in Italia nel 1904. Poemi Conviviali non è solo una magnifica riscrittura di storie senza tempo, ma anche un vero capolavoro del modernismo europeo e un pezzo di letteratura mondiale.


Nel 2022 il poeta britannico James Ackhurst ed Elena Borelli, Lecturer al King’s College London, hanno pubblicato una traduzione completa di Poemi Conviviali in inglese per Italica Press. Altri poeti e traduttori di lingua inglese hanno tradotto questi poemi, tra cui Geoffrey Brock, Taije Silverman e Deborah Brown.
Nel 2022, il testo dei Conviviali è diventato una performance accompagnata dal magico suono dell’arpa celtica. Le melodie sono state composte principalmente da Giovanni Tardini per i poemi, più alcuni brani originali di Marianne Gubri, che ha suonato durante la prima esibizione in Italia. Arianna Mornico, un’ altra arpista di  grande talento, si è unita successivamente all’ensemble musicale.

Ora, nel 2024, per commemorare i 120 anni dalla pubblicazione del libro, i Poemi Conviviali diventano un podcast. Vogliamo dedicare un episodio a ciascun poema, approfondendo le storie meravigliose che hanno ispirato Giovanni Pascoli. Vari studiosi e traduttori si uniranno alle nostre discussioni, fornendo preziosi contributi. Gli ascoltatori avranno l’opportunità di ascoltare i poemi in inglese, recitati da attori di talento e accompagnati da musica suggestiva. Il testo italiano sarà anche disponibile sul sito web del podcast.

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)