Profumo di vendemmia, i colori dell’autunno, le foglie cominciano a ingiallire: siamo in Toscana

Riscaldamento globale, temperature da record, piogge torrenziali …..
È sempre più difficile sapere che cosa ci riserva il clima. Ma una cosa ancora è (quasi) certa: il mese di ottobre è il migliore per passeggiare nelle meravigliose colline della Val d’Orcia, nel sud Toscana.
Si respira aria di vendemmia appena conclusa, non fa freddo ma i colori sono quelli dell’autunno, le foglie cominciano a ingiallire e le luci sono più dolci, accarezzano con garbo i campi appena arati.
Ormai da parecchi anni le passeggiate Italiano Camminando organizzate dalla scuola Il Sasso di Montepulciano, sono uno dei corsi più amati da chi, oltre ad amare la lingua italiana, è felice di praticarla fuori dalla classe in un contesto di natura e cultura, a contatto con insegnanti e guide ambientali esperte felici di condividere la passione per il proprio territorio.
Scarponi da trekking e zaino in spalla, partiamo la mattina per camminate che ogni giorno ci portano in luoghi diversi. L’idea è quella di un’esperienza linguistica spontanea in cui parlare di temi diversi immersi nella natura e nella storia, spostandosi di borgo in borgo, di collina in collina, unendo alle camminate visite di paesini poco conosciuti e degustazioni di prodotti tipici con picnic all’aperto.


Non è soltanto un modo per imparare la lingua, è anche e soprattutto la condivisione di una filosofia di vita che sempre più persone scelgono, quella di assaporare ogni esperienza con lentezza.

“Italiano camminando” by il Sasso in Montepulciano is a week-long course designed for those who prefer a walk in the open air to a classroom lesson.

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)