Che libro leggere sotto l’ombrellone
L’estate per me è sinonimo di vacanza, riposo e lettura. Finalmente un po’ di tempo per godersi un buon libro. Per questo ho pensato di creare una breve lista di libri italiani che consiglio a chi studia italiano e ha un po’ di tempo durante le vacanze.
L’estate è la stagione perfetta per rilassarsi, prendersi del tempo per sé e dedicarsi alla lettura. Che tu sia in spiaggia, in montagna o semplicemente a casa, immergerti in un buon libro può essere un’esperienza gratificante e arricchente. Buona lettura, Antonio
Storia di montagna e d’amicizia. Paolo Cognetti, Le otto montagne.
Negli ultimi mesi ho parlato tanto di questo libro e del film che hanno tratto. Pietro e Bruno, amici d’infanzia. Pietro nato e cresciuto in città incontra Bruno, nato e cresciuto in montagna. Due persone così diverse ma unite per la vita che cercano di cancellare le loro differenze e le impronte dei loro padri. Attraverso le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per ritornare a casa, sulle montagne.
Fresco, delicato e divertente. Alessia Gazzola, Non è la fine del mondo.
Una storia leggera perfetta per l’ombrellone. Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento – ma solo per il momento – insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino e un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi di cui va matta. Un giorno la società cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro il mondo.
Un poliziesco. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta.
Per tutti gli appassionati di Sicilia e storie di mafia, un classico, “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia. La storia è ispirata all’omicidio di Accursio Miraglia, sindacalista comunista ucciso a Sciacca nel gennaio del 1947 per mano della mafia di Cosa Nostra. Film e libro meravigliosi.
Da leggere tutto d’un fiato. Donato Carrisi, La ragazza nella nebbia.
Donato Carrisi è un autore italiano di thriller o, come si dice sempre più spesso, l’autore italiano di thriller per eccellenza. Leggere i suoi libri, vuol dire immergersi in un mondo d’ombra. Da non perdere!
Un diario. Jhumpa Lahiri, In altre parole.
Leggere questo libro significa leggere il diario di una studentessa straniera che impara l’italiano. Racconta le difficoltà che incontra e le soddisfazioni quando si rende conto di migliorare. La lettura ideale per gli studenti d’italiano adatta anche ad un livello elementare o intermedio.