Arriva dicembre e arrivano un sacco di eventi e offerte per finire l’anno in bellezza.

  • Fiume o morte! al Cine Lumiere fino all’11 dicembre.
  • Caravaggio Victorious Cupid fino al 12 aprile a Wallace Collection.
  • Dear Italy rassegna di cinema italiano al Garden Cinema fino al 14 dicembre.
  • Rosa Pietra Stella, film di Marcello Sannino il 17 dicembre all’istituto italiano.
  • La versione invernale di Umbria Jazz a Orvieto (Umbria): un vero e proprio palcoscenico diffuso tra teatri storici, chiese e piazze, con concerti fra il 30 dicembre e il 3 gennaio.
  • Greccio (Umbria), dove San Francesco creò il primo presepe al mondo. Oggi è inserito tra i Borghi più belli d’Italia, questo splendido paesino è gemellato con Betlemme.
  • Un albero di Natale interamente realizzato all’uncinetto: è l’iniziativa del Comune di Corsano (Lecce), piccolo centro del basso Salento.
  • Palermo rifiorisce mostra fotografica fino al 7 gennaio all’istituto italiano di Londra.

Podcast per studenti principianti.
Sono molto contento di presentare questo nuovo progetto dei miei colleghi del King’s College, un nuovo podcast pensato per chi inizia a studiare italiano.

Dal 16 gennaio potrai ascoltare, guardare e discutere articoli, video, notizie e molto altro, per arricchire la tua comprensione e stimolare la conversazione. Scopri l’Italia attraverso la lingua, insieme a un gruppo di persone curiose e appassionate come te. Studia italiano con me, ti aspetto.

Imparare una lingua non significa solo studiare grammatica e parole a memoria. Dopo il successo delle ultime lezioni dedicate al cinema italiano, ho deciso di rinnovare la lista delle serie TV italiane che consiglio agli studenti di italiano. Scopri le nuove serie TV italiane: dopo le avventure di Lolita, Rocco, Salvo, Pietro e Lidia, molti nuovi personaggi ti aspettano!

Pronti a migliorare il vostro italiano… con il telecomando in mano?

La pelle dell’orso tratto dal libro di Matteo Righetto. (Netflix) Nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino.  Il rapporto tra padre e figlio è difficile. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal diaol, il diavolo, un orso vecchio e feroce, che getta la comunità in un terrore superstizioso. Una sera all’osteria Pietro lancia una sfida: ammazzerà l’orso. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale. Da non perdere, buona visione!

Auguri a tutti voi! Con l’arrivo delle feste, Natale, Capodanno, la Befana,  arriva anche il momento di scambiarsi gli auguri. Scopri come dire in italiano: da “Buon Natale” a “Buon anno” fino a “Buona Pasqua”.

Ho creato un gioco-didattico: trovi le feste, abbinali alle date, e poi scegli le frasi giuste da usare secondo il contesto.

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)