Un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema italiano

La meravigliosa pellicola di Dino Risi “Il sorpasso” (1962) torna al cinema a Londra.

Domenica 4 dicembre alle 2 e martedì 6 dicembre alle 6,20 al Cine Lumière a Londra.


Chi ha partecipato alle mie lezioni conosce già la storia. Il capolavoro di Dino Risi è una fotografia dell’Italia del boom economico.

Gassman nel film interpreta un quarantenne arrogante, cialtrone e donnaiolo in perenne contrasto con il giovane Roberto (Jean-Louis Trintignant), timido studente universitario. Il film è un gioco fra questi due opposti, due personalità diverse che si trovano casualmente a condividere un lungo viaggio che sembra stia sempre per finire ma continua senza fermarsi mai, fino all’improvviso epilogo finale.
In questo lungo viaggio nel giorno di Ferragosto, i due nuovi amici attraversano una Roma deserta per poi arrivare in mezzo a feste da ballo, trattorie e bar. Bellissima la scena in cui rimangono incantati a guardare dalla loro Lancia cabrio i poveri contadini riuniti a ballare ai bordi della strada. Una commedia che fa riflettere, come molte commedie italiane dell’epoca. Una regia brillante del maestro Dino Risi che con questo film sembra abbia ispirato persino Dennis Hopper per il suo “Easy Rider”.
Oltre alle immagini dell’epoca e ad un’interpretazione magistrale dei vari protagonisti, il film ci regala una splendida colonna sonora con i più grandi successi italiani degli anni 60.  Un film da non perdere.

Info e prenotazioni

Are you a film enthusiast who wants to practice your Italian with other cinephiles? Join me for a film club in Italian. The Italian Cinema workshop is back in February 2023

Info & prenotazioni: courses@icilondon.uk

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)