Imparare il vocabolario del corpo umano ci aiuta a capire molte espressioni idiomatiche nella lingua italiana. Esistono tanti modi di dire divertenti e creativi che usano le parti del corpo per descrivere situazioni quotidiane!
Per esempio, sai cosa significa “Maria è una ragazza in gamba ma negli ultimi giorni ha sempre la testa fra le nuvole.”
Essere una persona in gamba significa molto capace, brava, con buone capacità.
Avere la testa fra le nuvole significa essere molto distratto.
Sai qual è la differenza fra a piedi, in piedi, su due piedi? Ripetiamo insieme.
- Andare a piedi significa camminare. “Vado a scuola a piedi.”
- Stare, restare in piedi significa non essere seduto. “Resto in piedi durante il concerto.”
- Su due piedi è un modo di dire per esprimere qualcosa da fare o dire improvvisamente, senza preavviso. “Gli ho detto sì su due piedi.
Alcune parti del corpo umano hanno il plurale irregolare.
- il braccio> le braccia
- il dito> le dita
- il ginocchio> le ginocchia
- l’orecchio> le orecchie
- la mano> le mani
Trova il significato nell’esercizio seguente e scrivi la risposta nei commenti.
Modi di dire | Significato |
1.Perdere la testa 2. Essere in gamba 3. Alzare il gomito 4. Lavorare gomito a gomito 5. Essere il braccio destro di qualcuno 6. Avere la testa sulle spalle 7. Avere la testa fra le nuvole 8. Avere un diavolo per capello 9. Avere le braccia corte 10. Avere la lingua lunga | a. impazzire o innamorarsi follemente di qualcuno b. parlare troppo e male di altre persone c. essere molto arrabbiato d. una persona che non ama spendere i soldi, il contrario di generoso e. essere distratto, fuori dalla realtà f. una persona molto responsabile g. essere una persona molto capace, bravo in molti campi h. bere molto alcolici i. essere il collaboratore fidato, un aiuto importante l. lavorare insieme per molto tempo |
Ripetiamo con questo esercizio le parti del corpo umano. Clicca sugli spilli (pins) colorati e scegli la parola esatta.
Clicca qui per una versione interattiva da aprire in un’altra pagina.

Altre espressioni idiomatiche

Occhio per occhio, dente per dente si usa quando ci vendichiamo di un torto ricevuto e ripaghiamo la persona con un torto identico o superiore. Es. “Carlo ha tradito la moglie con la sua migliore amica dopo che ha saputo della relazione che lei ha avuto con Piero. Occhio per occhio, dente per dente.”
non avere peli sulla lingua= esprimersi con franchezza anche a costo di essere polemico, dire la verità, non avere inibizioni
avere il pelo sullo stomaco= essere spregiudicato, freddo, insensibile in una prova di coraggio
Essere un ficcanaso= una persona che mette il naso negli affari degli altri, un pettegolo. Descrive una persona che si interessa molto di cosa fanno le altre persone.
