Ogni estate prima delle vacanze estive, i miei studenti vengono a chiedermi “cosa posso fare durante l’estate per non dimenticare tutto?”. Così quest’anno ho deciso di scrivere una lista di consigli per l’estate.
Ecco qui un po’ di idee per l’estate.

Ti piace la musica? Usa le canzoni italiane per praticare la grammatica, migliorare la pronuncia e imparare nuove parole. Come? Qui sul blog trovi una mia lunga lista di canzoni che negli anni ho usato in classe, oppure  puoi seguire la mia classifica personale su spotify. Se preferisci la radio, ascolta questo programma interessantissimo, Bella Davvero ( livello intermedio/avanzato) su Radio2 o solo per la musica, clicca qui per una lista di radio italiane che puoi ascoltare online.

Preferisci i film? Qui trovi una lista che aggiorno continuamente con i film italiani che uso in classe o che consiglio agli appassionati di cinema. Per gli studenti a Londra ma non solo, la biblioteca dell’Istituto italiano ha  una collezione con oltre 400 titoli. Altrimenti,  qui sul blog trovi video e film corti che puoi guardare comodamente da casa.

Vuoi leggere in italiano durante le tue vacanze? Prendi un libro dalla biblioteca dell’Istituto italiano di Cultura o dall’Italian bookshop. Ce ne sono per tutti i livelli..

Ma soprattutto, pratica, ascolta, parla. Come? Scopri la vera Italia, approfitta delle tante offerte delle scuole d’italiano per stranieri.

Visita la città eterna, Roma con la scuola Kappa LS (www.kappalanguageschool.com) o la romantica Sorrento, a due passi dalla costiera Amalfitana con Sorrento Lingue.com. Scopri la Puglia con Maria nella magica Lecce (italiahomestay.com), per vivere una vacanza indimenticabile.
Per chi preferisce il verde e la campagna, Il Sasso.com a Montepulciano, offre la possibilità di scoprire la Toscana a piedi, lentamente o comodamente in classe. Virginia,(poggiobono.it) sempre in Toscana ma nell’ incontaminata Maremma, ti dà la possibilità di studiare e vivere con la sua famiglia. Ad Agnone, in Molise, Jenifer (liveandlearnitalian.com) organizza corsi, escursioni e visite guidate tutte rigorosamente in italiano.

Allora, cosa aspetti? Non hai che l’imbarazzo della scelta! Scrivimi per maggiori informazioni sui corsi in Italia.

Buone vacanze italiane, Antonio

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)