World
antonio.lucicesare@gmail.com

Italian Beginner

Come si dice: mi ha piaciuto o mi è piaciuto. Sai usare il verbo piacere al passato prossimo?

Tante volte durante le lezioni con i miei studenti noto che hanno difficoltà a usare il verbo piacere al passato prossimo. Persino gli studenti con un livello avanzato della lingua tentennano davanti al verbo piacere. Oggi provo a fare chiarezza con alcuni esempi e spiegazioni grammaticali. Lo sapevi che normalmente usiamo il verbo piacere in queste due forme. Forma: 1. Pronome…

Read more

Più ascolti, più impari

Sei in vacanza, hai tanto tempo libero e vuoi dedicare questo tempo alla lingua italiana ma non sai cosa fare. Oppure vai a correre, in palestra o a passeggiare con il tuo cane e vuoi ascoltare qualcosa di costruttivo per arricchire il tuo italiano? Perché ascoltare è importante? Ascoltare è fondamentale per l’apprendimento di una nuova lingua Come fare? Vuoi…

Read more

Scusi o Scusa? Scusami o mi scusi? Come si dice in italiano

Quando si usa “scusi“? È corretto dire “scusi”? Quando si usa “scusa”? Qual è la differenza? La risposta è semplice, dipende dal contesto. La forma “scusi” viene dall’imperativo presente del verbo scusare con il soggetto Lei, di conseguenza è corretto usarla in un contesto formale. “Mi scusi” o “Scusi” sono entrambi corretti ma solo in un contesto formale. Si scrive”scusami”…

Read more

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)