Conoscete la parola “tuttofare”? In inglese la traducono con factotum. Ecco il verbo fare è un tuttofare, un factotum. Lo usiamo sempre perciò è utile impararlo subito. Esempio n.1 Che lavoro fai? Faccio l’architetto. fai> soggetto tu – faccio> soggetto io E tua sorella, che lavoro fa? Carla fa la cuoca in un ristorante siciliano e mio fratello Piero fa…
How to Say Merry Christmas in Italian and Other Phrases for the Holidays Parliamo di feste e festività. Cominciamo con un gioco, trova la festa italiana e poi controlla le tue risposte in fondo alla pagina. Che festa è oggi? Trova la festa italiana. Oggi è il 31 dicembre.il 25 dicembre è..il primo giorno dell’anno è..in inglese si dice birthdayil…
Sei in vacanza, hai tanto tempo libero e vuoi dedicare questo tempo alla lingua italiana ma non sai cosa fare. Oppure vai a correre, in palestra o a passeggiare con il tuo cane e vuoi ascoltare qualcosa di costruttivo per arricchire il tuo italiano? Perché ascoltare è importante? Ascoltare è fondamentale per l’apprendimento di una nuova lingua Come fare? Vuoi…
Quando si usa “scusi“? È corretto dire “scusi”? Quando si usa “scusa”? Qual è la differenza? La risposta è semplice, dipende dal contesto. La forma “scusi” viene dall’imperativo presente del verbo scusare con il soggetto Lei, di conseguenza è corretto usarla in un contesto formale. “Mi scusi” o “Scusi” sono entrambi corretti ma solo in un contesto formale. Si scrive”scusami”…
Oggi mi sento romantico e vi voglio spiegare un’espressione italiana dolcissima. Sai cosa significa “colpo di fulmine”? L’espressione italiana “colpo di fulmine” è un modo figurativo per descrivere un sentimento improvviso e intenso di amore o attrazione che una persona prova per un’altra al primo incontro. È come essere colpiti da un fulmine, che rappresenta un’energia potente e improvvisa. Questa…
Il verbo italiano “riuscire” significa raggiungere un obiettivo, uno scopo, farcela. Il verbo “riuscire” è un verbo irregolare. La forma del verbo riuscire è simile al verbo uscire. Ricordi la coniugazione del verbo uscire? io esco, tu esci, lui- lei esce, noi usciamo, voi uscite, loro escono Per usare il verbo riuscire, aggiungi ri- davanti alla coniugazione del verbo uscire. Ora…