Which TV series is good to improve Italian?

Vuoi sapere come migliorare il tuo italiano? Facile, con i film e le serie televisive.

Oggi fortunatamente abbiamo tanti strumenti da integrare allo studio di una lingua straniera. Allora dopo il successo delle mie ultime lezioni di cinema italiano, ho deciso di scrivere una lista di serie televisive italiane che consiglio a chi sta studiando italiano.

La qualità delle serie è migliorata molto recentemente, abbiamo registi premi Oscar come Paolo Sorrentino che insieme ad attori famosi hanno creato dei veri capolavori.

Guardare un film, guardare una serie televisiva può diventare la pratica quotidiana per ascoltare e imparare nuove parole, scoprire nuovi posti in Italia, conoscere la cultura italiana.

Ma allora quale serie guardare? La lista è infinita ma ci provo. Ecco una lista incompleta, una lista aperta che continuerò e modificherò e nel tempo.

Check out my list of best Italian tv series for learning Italian

Don’t fall behind! Join my Italian newsletter NOW

Best Italian TV series for students of Italian

I leoni di Sicilia di Stefania Auci è un romanzo storico che racconta le vicende della famiglia dei Florio, divenuta nella Palermo dell’800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia. Ogni capitolo si apre con un proverbio tipico siciliano. La serie tv ora su Disney+

Il Clandestino: guarda la nuovissima serie italiana su RaiPlay e Netflix. L’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia ha deciso di lasciare la polizia in seguito ad un attentato. A Milano trova la sua redenzione aprendo, con un intraprendente amico, un’improbabile agenzia investigativa al servizio degli ultimi.

  “Odio il Natale”

Gianna ha 30 anni, vive a Chioggia e ha una famiglia presente ma complicata. Un lavoro da infermiera che ama tantissimo. Giunti alla soglia del mese di dicembre, è tempo di bilanci e delle classiche domande “scomode”. Quando ci fai conoscere il tuo fidanzato? Avete deciso una data per le nozze? E non pensate a fare un bambino?  “Odio il Natale” (Netflix)  continua con una seconda stagione.

Le indagini di Lolita Lobosco- Channel 4- (in Italian with English subtitles)

Luisa Ranieri (moglie del vero Montalbano, Luca Zingaretti) interpreta in modo magistrale Le indagini di Lolita Lobosco. Una nuova serie televisiva italiana liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi di Gabriella Genisi che ha per protagonista Lolita Lobosco, vicequestore di polizia in servizio in Puglia, a Bari.

Non mi lasciare (Don’t leave me)- Channel 4- (in Italian with English subtitles)

Il corpo senza vita di un bambino viene ritrovato nella Laguna di Venezia. A fare luce sul caso è il vicequestore Elena Zonin, esperto di crimini informatici e di pedofilia in rete, che per l’occasione fa ritorno nella sua città natale. Lì ritrova Daniele, suo amore di gioventù ora diventato poliziotto, e sua moglie Giulia, un tempo sua grande amica. Tra fitti misteri e ricordi del passato, Elena finisce per scoperchiare una rete che coinvolge persone influenti e insospettabili.

Inspector Ricciardi-  Channel 4-(in Italian with English subtitles)

La storia, ambientata nella Napoli degli anni trenta in pieno regime fascista, segue le indagini del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi. L’uomo custodisce un terribile segreto ereditato dalla madre Marta, che chiama il Fatto: è in grado di percepire le ultime parole pensate o dette dai fantasmi delle vittime di morte violenta.

Rocco Schiavone– Channel4- (in Italian with English subtitles)Clicca qui

Il personaggio di Rocco Schiavone nasce prima sulla carta. La stessa casa editrice del commissario più famoso d’Italia, Montalbano, ha pubblicato i libri di Antonio Manzini e le storie di questo scorbutico vicequestore romano. Da Roma alla fredda Aosta, Schiavone con i suoi modi di fare al limite del legale scopre e risolve tanti casi.

Il processo-Netflix -(in Italian with Italian/ English subtitles) Clicca qui

L’omicidio di una giovanissima donna porta il pubblico ministero Elena Guerra alla scoperta di grandi segreti. Ambientato nella bellissima Mantova, “Il processo” ci fa conoscere due giovani attori italiani molto bravi come Vittoria Puccini e Francesco Scianna e scoprire i palazzi della meravigliosa città lombarda.

Joyas escondidas del streaming: Il Processo - Palomita de maíz

Montalbano BBCiplayer- (in Italian with English subtitles) Clicca qui

Il commissario italiano più famoso nel mondo. Nato dalla penna di Andrea Camilleri, mentre risolve crimini ci porta a scoprire la splendida Sicilia ed i suoi piatti tipici.

Non uccidere-Thou Shalt Not Kill- Channel4-(in Italian with English subtitles) Clicca qui

Una serie ambientata a Torino con protagonista Valeria Ferro, un ispettore che cerca di risolvere i crimini all’interno delle famiglie. Dietro le indagini, le morti, gli assassini, c’è però un altro argomento per questa serie tv rivelazione, il passato doloroso di Valeria.

 NON UCCIDERE

Hai mai visto un cartone animato in italiano? Comincia con la “Pimpa”.

La Pimpa è un personaggio immaginario protagonista dell’omonima serie a fumetti italiana ideata nel 1975 dal fumettista Altan. La serie, pubblicata negli anni settanta e ottanta sul settimanale Corriere dei piccoli, diviene una delle più apprezzate del periodo e, a seguito del successo riscontrato, ne viene prodotta una serie a cartoni animati.

Check out my list of best Italian movies for learning Italian

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)