Parlare una seconda lingua fa bene al cervello
Diversi studi hanno confermato questa teoria secondo la quale parlare una seconda lingua ha diversi benefici: potenziare le capacità del cervello, aumentare la memoria e migliorare la lingua madre. Pochi ne parlano, ma, secondo me, l’ultimo punto è molto importante. Studiare una lingua diversa dalla lingua materna ci fa capire meglio le strutture astratte secondo le quali funziona una lingua. E aggiungerei, studiare una lingua ci fa scoprire un mondo nuovo.
Per esempio Studiare italiano significa conoscere la storia e la meravigliosa arte di Leonardo, Michelangelo e Giotto; Studiare italiano vuol dire scoprire la straordinaria musica di Vivaldi, Modugno, Dalla e Pavarotti; Studiare italiano vuol dire entrare nel magico mondo di Fellini, Sorrentino, De Sica e Scola.
Studiare italiano significa tutto questo e non solo. Scopriamo insieme un mondo fatto di arte, musica, cibo e tradizioni.
Buon viaggio, anzi buona lezione, Antonio
Buon San Valentino
Per tutti i romantici festeggiamo l’amore con questa bellissima storia italiana. Clicca qui
Giorgio Morandi
Masterpieces from the Magnani – Rocca Foundation
6 January 2023 – 28 May 2023
Estorick Collection London
I dieci migliori film italiani tratti da libri: clicca qui
Febbraio è tempo di Carnevale a Venezia, Putignano, Viareggio, Ivrea..in tutta Italia!
Per gli appassionati di serie tv italiane, su Channel 4 arriva “La porta rossa”. Il commissario Cagliostro, ucciso in uno scontro a fuoco, resta sospeso tra la vita e la morte. Solo una ragazza può parlare con lui. Riproduci qui.