Ora che se n’è andato il Maestro Ennio Morricone a 91 anni, rimarrà per sempre parte dell’universo l’asteroide 152188, situato, più o meno, tra le orbite di Marte e di Giove. Dal 2016 gli è stato dedicato un asteroide e si chiama, appunto, Morricone. Non capita a tutti. Ex trombettista, gran giocatore di scacchi, Morricone ha saputo muovere bene le proprie pedine anche nella carriera, fino a raggiungere, il 25 febbraio 2007, un meritatissimo, ma troppo atteso, Oscar alla carriera.

A consegnarglielo Clint Eastwood, interprete dei tre western di Sergio Leone, suo compagno di scuola sin dalle elementari, le cui meravigliose colonne sonore divennero, per lui, una sorta di piacevole incubo: “Ho scritto più di cinquecento pezzi e mi chiedono solo degli spaghetti western”, era solito ripetere a chi lo intervistava.

Non va comunque dimenticato che il musicista ha navigato innumerevoli spazi musicali: dalla collaborazione a canzonette di Edoardo Vianello a cult come Sapore di sale di Gino Paoli, arrangiata da Morricone insieme con il sassofonista argentino Gato Barbieri, a Se telefonando, con Maurizio Costanzo e Gaetano De Chiara, portato al successo da Mina. Continua a leggere su ilfattoquotidiano.it

Vocabolario. Cosa significa…

Non capita a tutti= non succede a tutte le persone

Scacchi= Gioco di probabile origine indiana che si svolge tra due giocatori che dispongono, nell’apposito quadrato detto scacchiera, 16 pezzi ciascuno.

Colonne sonore= la musica che accompagna il film

Incubo= un sogno angoscioso, tormentato

Leave a comment

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)